top of page
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Come avviene un servizio fotografico di famiglia in esterna?

Effettuo servizi fotografici di famiglia e di bambini sia nel mio Studio a Trezzo sull'Adda, sia in location esterne in zone limitrofe. I servizi fotografici in esterna vengono effettuati solo nella bella stagione, prevalentemente primavera ed autunno, ma talvolta anche in estate. I motivi sono legati al clima ovviamente.

Le immagini che accompagnano questo articolo sono di un servizio fotografico famiglia che ho eseguito in un tardo pomeriggio del mese di giugno.

Quando effettuare un Servizio fotografico con i propri bambini in location esterna?

Personalmente, consiglio di organizzare la sessione all'interno del mio Studio quando sono presenti bambini al di sotto dell'anno di età e comunque quando non sono ancora autonomi nella camminata.

Al di sopra di questa età, ma soprattutto quando i bimbi già camminano a passo spedito, è molto meglio puntare alla sessione esterna allo Studio. Una semplice passeggiata all'aria aperta, tra fiori e distese d'erba sarà un ottimo set a contorno dell'amore familiare che andrò a cercare di catturare.

La sessione all'aperto permette di inserire nelle immagini anche il proprio cane, altro importantissimo componente familiare per moltissime famiglie.

Cosa indossare per un servizio fotografico famiglia?

Accompagnerò le vostre scelte con consigli mirati prima del servizio per arrivare preparati al giorno della sessione. La semplicità ed i colori chiari sono ciò che mi contraddistinguono maggiormente, ma il colore talvolta non manca.

A che ora viene effettuato il servizio fotografico in esterna?

Il servizio fotografico in esterna non può essere effettuato a qualsiasi ora del giorno. Ci sono alcuni momenti della giornata che sono assolutamente da evitare e altri che donano magnifici giochi di luce e talvolta magiche atmosfere.

Se il vostro desiderio è quello di avere questo tipo di atmosfera, allora ci vedremo un'oretta e mezza circa prima del tramonto.

Quasi un Life Style...

Mi piace raccontare l'amore e le emozioni che legano la famiglia ed è per questo che difficilmente chiedo di guardare in camera.

Questo tipo di servizio è ideale per quelle persone a cui non piace tanto stare in posa per le fotografie. Ovviamente, dietro ci sarà la mia regia, il mio modo di vedere e di vedervi per poi raccontarvi attraverso le mie immagini cosa ho visto.

Ma quindi è meglio un servizio fotografico famiglia in Studio o all'aperto?

Senza dubbio, tu più di me conosci i tuoi bambini, la loro pazienza e la loro tolleranza. Quindi, la decisione finale spetta a te.

Per mia esperienza, i bambini sopra l'anno e mezzo di età amano camminare, esplorare, curiosare, muoversi. Ma c'è un piccolo momento della giornata in cui sono più gestibili. Questo momento va dalle 10 alle 12 del mattino, circa.

Dopo subentra la fame, il sonno, il riposino, la stanchezza. E nel frattempo il pomeriggio è trascorso.

E' questo il motivo che mi spinge ad organizzare i miei servizi fotografici con i bambini e le loro famiglie in Studio solo in questa fascia oraria. Oltretutto, anche la luce che inonda il mio Studio a quell'ora è davvero bellissima!

Quindi, se il tuo desiderio è quello di avere un servizio fotografico della tua famiglia in Studio, valuta anche se hai modo di regalarti questo momento allontanandoti dagli impegni lavorativi per un giorno.

Molte volte mi capita di conoscere famiglie che si sono regalati un giorno, partendo dal servizio fotografico, per poi continuare la giornata tutti insieme al solo scopo di divertirsi e stare insieme.

Il Servizio in esterna invece inizia nel tardo pomeriggio, nell'orario in cui i tuoi bambini saranno sicuramente felici di poter correre o giocare con le bolle di sapone, rincorrere un pallone e andare alla ricerca dei fiori in un bel prato.

Qualche pecca da non sottovalutare:

  • la dipendenza totale dalle condizioni metereologiche! Dovremmo avere una certa flessibilità, perchè anche all'ultimo la pioggia potrebbe decidere di far capolino, obbligandoci a spostare il servizio.

  • le zanzare. Purtroppo siamo in mezzo ai campi e in luoghi (i nostri) abbastanza pieni purtroppo. Spray antipuntura e tanta tanta pazienza

  • Se si vuole effettuare un cambio d'abito (di solito lo chiedo, ma non è obbligatorio), bisogna essere disposti a cambiarsi all'aperto.

Se ti piace il mio modo di vedere, i miei scatti, la mia post produzione e vuoi contattarmi per maggiori informazioni, puoi farlo ovviamente senza impegno.

Sono fotografa di bambini, famiglie e neonati. Ho lo Studio a Trezzo sull'Adda (MI), ridente cittadina che si trova in provincia di Milano, ma che confina con la provincia di Bergamo, della Monza e Brianza e di Lecco.

Contattami compilando il Contact Form

Fotografie di Emanuela Raffaele

Studio fotografico a Trezzo sull'Adda (MI)

oppure inviandomi una mail direttamente al sito www.emanuelaraffaele.com

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
SEGUIMI
bottom of page