• Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

CRONACA DI UN WORKSHOP

Lunedì 29 Settembre 2014- h 4,10 suona la sveglia

Nel bel mezzo della notte, tra il silenzio delle mura dove in stanze diverse, dormono beatamente 6 persone, all'improvviso finalmente suona! E' arrivata l'ora!

Spalanco gli occhi, interrompendo subito il suono per evitare di svegliare gli altri.

Silenziosamente, sgattaiolo in bagno per prepararmi a queste 2 giornate che sognavo da tempo! Entro nella doccia e mentre penso a tutto quello che devo fare e che non mi devo dimenticare, d'un tratto mi scopro a sorridere. Sì, sono felice! Finalmente, il momento è arrivato.

Tra qualche ora conoscerò Martyna Ball, una delle fotografe Newborn italiane più prestigiose e, con lei, i segreti per realizzare le sessioni fotografiche dei miei sogni!

Devo sbrigarmi.

In poco più di mezz'ora sono pronta e, accompagnata da Roberto, mio compagno di vita e di lavoro, mi avvio verso la stazione di Milano Centrale per prendere il treno delle 6:08.

Direzione Roma.

Puntualissimo! Altrettanto lo è l'arrivo.

Qui ho modo di conoscere una collega, con la quale nasce fin da subito un ottimo rapporto. Siamo emozionate entrambe e poco pratiche di stazioni e metropolitane, ma ce la facciamo e arriviamo a destinazione anche con un magnifico croissant alla nutella e caffè in corpo. Menomale, perchè sarà l'ultimo della giornata...

Entriamo in uno studio arredato con buon gusto, dove il bianco prevale. Noto subito le stampe appese alle pareti con immagini che già conosco. Seguo Martyna su fb ed è nota per la meraviglia delle immagini che realizza grazie alla tecnica e alla creatività che la distinguono.

Qui ho modo di conoscere le mie future compagne di avventura, nonchè colleghe.

La giornata è contraddistinta da lezioni teoriche alternate a lezioni pratiche. Martyna è un susseguirsi di nozioni che appunto sul mio blocco e nella mia mente. In alcuni casi, ricevo conferme, in altri mi si apre un mondo! Che lezione meravigliosa!

Le nostre sessioni fotografiche si susseguono una dietro l'altra e si alternano tra neonati, bambini (fratellini poco più grandi), mamme in dolce attesa. Oltrepassiamo l'ora del pranzo senza nemmeno accorgerci della fame e pranziamo ad ora di merenda...

Poco importa. In quel momento di pausa velocissima cerco di riordinare le idee e di rigenerarmi per la nuova sessione che ci attende.

E' davvero emozionante fotografare bambini così piccoli, prenderli in braccio, farli addormentare e vederli addormentarsi abbandonati tra le tue braccia... Sembrano angeli! Quella prima giornata di shooting fotografico è stata davvero produttiva e felicemente stancante. I bambini, per fortuna sono stati adorabili e, a parte qualche capriccio che ci sta, dei super baby modelli!

La prima giornata termina e, con Paola, la nuova amica e collega con cui avevo già viaggiato al mattino, mi dirigo verso l'hotel.

Seguirà un'ottima cena a base di antipasti e dolce in ottima compagnia, nonostante la stanchezza di entrambe.

La mattina successiva iniziamo una nuova interessante ed impegnativa giornata di shooting, anche questa alternata a nozioni di marketing, packaging e post produzione interessantissime!

Le cose da sapere e da dire sono tante e queste giornate sono davvero volate!

In men che non si dica mi ritrovo seduta sul sedile del treno a guardare il niente fuori dal finestrino, questa volta da sola, immersa totalmente nei miei pensieri e nei miei ricordi. Non voglio dimenticare niente di queste due giornate!

Riprendo i miei appunti, li leggo e prendo spunto per un nuovo pensiero e quando ho finito la lettura, prendo la mia macchina fotografica e scorro tutte le immagini racchiuse in quello strumento che raccontano l'intensità e l'amore di questo lavoro.

Sono soddisfatta. La stanchezza non la sento nemmeno. Anzi, sono a MILLE!

Ho voglia di fare, di cambiare, di organizzare.... insomma c'è tanto da fare! E da domani cominciamo! Da domani è un nuovo giorno! Sono Pronta! Grazie Martyna per la magnifica esperienza e per ciò che sei stata capace di condividere con noi.

Grazie ragazze compagne di Avventura. In bocca al lupo a tutte!

Grazie anche a tutte le mamme e alle future mamme che hanno partecipato, permettendoci di apprendere e di portare a casa scatti ed emozioni impagabili!

Grazie mamma per esserci stata e aver preso le redini di casa e famiglia in questi due giorni.

Grazie amore mio, compagno di vita e di lavoro, per avermi sostenuto a prendere il volo e per farlo ancora e sempre!

Quelli che vedete sono solo alcune delle immagini che ho potuto realizzare durante il Workshop. In più, dentro, c'è una nuova consapevolezza: c'è tanto da fare! Forza! Al lavoro!

Vi aspetto con i vostri cuccioli.......

Emanuela

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
SEGUIMI

 ADDAFOTO DI EMANUELA RAFFAELE   |  P. IVA  08442100965  |  raffaele.emanuela@gmail.com

Ricevo solo su appuntamento:

Via Carcassola, 3  -  Trezzo sull'Adda (MI) 

+39  389 1644987

 

® COPYRIGHT 2020 EMANUELA RAFFAELE 

  • Facebook
  • Instagram